Web Studio Agency a partire dal 2017 si occupa della gestione e dell’assistenza del Software Operativo Aeroportuale.
Come fornitori della società Aeroporti di Puglia (AdP) siamo stati invitati alla Presentazione del Piano Strategico 2023/2028 tenutasi il 27 luglio 2023.
Il Piano Strategico ha delineato la strategia di sviluppo e gli obiettivi da raggiungere nella gestione dei quattro aeroporti della rete pugliese: il “Karol Wojtyła” di Bari-Palese, il “Papola-Casale” di Brindisi, il “Gino Lisa” di Foggia ed infine il “Marcello Arlotta” di Taranto-Grottaglie.
Gli investimenti di Aeroporti di Puglia, per realizzare gli obiettivi del Piano, ammontano a 270 milioni di Euro: 151 destinati alle infrastrutture, 70 alla sostenibilità e 49 alla digitalizzazione.
Il Piano Strategico è stato illustrato dal presidente della società Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile. Partecipi anche il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami (che detiene la delega al trasporto aereo) il presidente dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) Pierluigi Di Palma, il presidente di Regione Puglia Michele Emiliano, e l’assessore regionale ai Trasporti Anita Maurodinoia e per i contributi sul profilo tecnico: Roberto Vergari di Arthur D. Little ed Andrea Visentin di Deloitte.
Alla Presentazione di Aeroporti di Puglia del Piano Strategico erano presenti i sindaci della Città metropolitana, dell’Aviazione civile, delle Autorità militari, delle Università e delle imprese, nonché i più importanti stakeholder del territorio che gravita sulla rete aeroportuale pugliese.
Tra i vari interventi, vi riportiamo quello dell’assessore ai Trasporti della Regione Puglia Anita Maurodinoia: “Questo piano strategico disegna un modello di sviluppo che ha l’obiettivo di far volare la Puglia sempre più in alto. L’intermodalità è uno degli elementi caratterizzanti di questo piano e su questo stiamo lavorando tutti insieme: Regione, AdP, aziende del Tpl su ferro e gomma, enti locali. Stiamo ripensando e programmando un modello di trasporto intermodale capace di connettere in modo più capillare gli aeroporti con le stazioni ferroviarie e con i diversi territori, in particolare le principali mete turistiche, potenziando un sistema integrato di mobilità che renda gli aeroporti accessibili, gli spostamenti più efficienti e soprattutto più veloci. E, non per ultimo, stiamo promuovendo forme di mobilità sostenibile da e verso gli aeroporti; ricordo, infatti, che gli aeroporti di Bari e Brindisi sono i primi bike friendly d’Italia grazie ai finanziamenti che la Regione ha ottenuto dal progetto Interreg Mimosa. Questo piano strategico ci permetterà di continuare a lavorare per rendere sempre più attrattivi ed efficienti tutti gli aeroporti pugliesi”.
Nel piano è presente lo sviluppo tecnologico dei voli suborbitali ed aviolanci di satelliti che vede lo spazioporto di Grottaglie come infrastruttura strategica per l’accesso autonomo allo spazio da parte del Paese Italia.
Attenzione anche verso il potenziamento dei voli cargo, cioè i voli per il trasporto di merci, connessi alla reindustrializzazione dell’area di Taranto, utili a potenziare la sua relazione virtuosa col porto e il retroporto e con tutte le infrastrutture di trasporto ferroviario ed autostradale.
Il “Gino Lisa” di Foggia viene invece proposto come polo di sviluppo e trasformazione della Rete regionale eliportuale in rete di secondo livello dei vertiporti con la presenza di un hub di coordinamento in connessione con lo sviluppo della base logistica della Protezione civile e delle emergenze.
“Il Piano, in linea con la pianificazione regionale e nazionale, delinea la trasformazione del modello di business, guidata dall’innovazione della domanda e dell’offerta, dalle nuove tecnologie, dagli obiettivi di decarbonizzazione e dai cambiamenti nella regolamentazione” – Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.
APPROFONDIMENTI